Per favore,entra in punta di piedi. Qui è già tutto in pezzi.
 
 

domenica 9 dicembre 2012

Il corpo delle donne

Di recente ho rivisto un video,"Il corpo delle donne",realizzato da Lorella Zanardo,speaker,consulente organizzativa,formatrice e docente; inoltre Lorella fa parte dell'Advisory Board di WIN,organizzazione internazionale di donne professioniste con sede ad Oslo.



Dopo aver visto e rivisto il video mi sembra sempre più meraviglioso il corpo femminile. Meraviglioso nelle sue tante differenze. La società ci sta inculcando una visione di donna-oggetto,donne perfettamente uguali fra loro,con uguali misure,uguali colori,uguali corpi. Non è più accettata la diversità,in nessun campo della società. Cosa stanno perdendo le donne? Autostima,fiducia in se stesse. Molte donne hanno vergogna di mostrare il proprio corpo,il proprio volto soltanto perchè non è uguale alla "perfezione" che ci rifilano,che ci obbligano a seguire. La bellezza non è più individuale,soggettiva,personale. E' diventata l'obiettivo di molte donne,l'ossessione addirittura; donne che aspirano ad assomigliare ad altre donne,viste come modello e disprezzando così le proprie forme,le proprie caratteristiche che rendono uniche.
Ragazze giovanissime che muoiono di anoressia,convinte che la bellezza risieda in un corpo scheletrico,magro oltre ogni dire. L'istinto di sopravvivenza,l'istinto di conservazione spinge l'essere umano a preservare la propria integrità e salute è ormai messo da parte da qualcosa di più forte che risiede nella coscienza delle donne. Nessuno agisce per il proprio male.
Ragazze,donne che per piacere alla società agiscono per il proprio male.
Costringono il proprio corpo ad ingerire meno del 20% del cibo che serve al proprio organismo per continuare a vivere. Molte sono sterili,molte sono malate,molte sono morte.
E ancora,donne che spendono milioni per interventi che alterano il proprio viso,tanto da renderlo una maschera di perfezione. Una maschera inquietante,che nasconde le emozioni,che rende freddo lo sguardo.
Seni alterati,gonfiati,sederi rimodellati secondo lo schema predefinito.
Una società che vuole le donne ridotte in merce. Prodotti ben confezionati con l'identica carta regalo,così da risultare sempre adatte a qualsiasi uomo.
La televisione è la colpevole per eccellenza di questo crimine.

Su qualsiasi canale,a qualsiasi ora,in qualsiasi programma ci sono più di 20 donne che hanno subito almeno un intervento chirurgico.
La funzione della donna ormai è limitata a subrette,letterina,che accompagna l'uomo che ha il ruolo principale in ogni programma. Anche le poche donne che riescono ad ottenere uno spazio per poter dire qualcosa con le proprie parole esibiscono i loro corpi e i loro volti come fossero prodotti pubblicitari,tutti tirati inverosimilmente,tutti truccati e messi sul mercato per piacere in qualsiasi momento.
E' questa la vera bellezza?
Fin quando le donne non si renderanno conto di essere belle in qualsiasi modo,con qualsiasi corpo o difetto,il consumismo continuerà ad approfittarsi della nostra fragilità.
Le donne più belle del mondo che hanno affascinato milioni di uomini non erano scheletri,non erano perfette; erano autentiche. Erano reali,vere,morbide,sinuose. Avevano curve,non erano gonfie di operazioni. 
E cosa c'è di più bello del ricercare l'anima gemella? 
Cosa c'è di più bello nel riconoscersi un pregio,un difetto che è soltanto nostro?
Personale,unico. 
Che ci rende speciali,ci contraddistingue e distingue da tutte le altre donne.
Cosa può esserci di migliore del guardarsi allo specchio e riconoscersi in quello stesso volto,in quello stesso corpo,con tutti i difetti che la non-perfezione porta con se'?
Siamo donne,non siamo perfette,ma speciali.

Vi lascio con alcune foto di donne speciali.

http://500px.com/photo/19795555



http://500px.com/photo/16234687



Nessun commento:

Posta un commento